DENTAID Sala Stampa

Una ricerca riguardo l'efficacia dei collutori a base di CPC sulla capacità infettiva dei pazienti affetti da COVID-19, premio SEPA 2021

02 Dec 2021

2 dicembre, Zaragoza- Un gruppo di ricerca formato da un team multidisciplinare di iginieste, infermiere, farmaciste, microbiologhe e dottoresse dell'assistenza sanitaria di base del Servicio Aragonés de Salud (Servizio di salute aragonese), ha avviato uno studio clinico in Assistenza sanitaria di base (Centro de Salud Seminario - Centro medico seminario - di Zaragoza), allo scopo di osservare l'efficacia di un collutorio a base di Cloruro di Cetilpiridinio (CPC) allo 0,07% nella riduzione della carica virale in pazienti affetti da COVID-19.

Lo studio prevedeva la raccolta di campioni di saliva di pazienti positivi al COVID-19, al momento della diagnosi e 2 ore dopo gli sciacqui con CPC o placebo (acqua). I risultati hanno rivelato che nei pazienti che avevano eseguito gli sciacqui con CPC la capacità infettiva della saliva si riduce in modo statisticamente significativo.

Il cavo orale costituisce una potenziale fonte di infezione da SARS-CoV2 ed è sia una porta d'ingresso che di uscita del virus. Per questo motivo, l'uso di collutori a base di CPC potrebbe contribuire a ridurre la carica virale e, conseguentemente, la patogenicità e la trasmissione del COVID-19. “I collutori a base di CPC costituiscono uno strumento di prevenzione alla portata di tutti e potrebbero contribuire al controllo della trasmissione del COVID-19 fino a diverse ore dopo l'uso e mediante il suo meccanismo d'azione sulle varianti del virus, come indicano alcuni studi già pubblicati”, indica Rosa Tarragó Gil, igienista orale e ricercatrice principale dello studio.

Questo lavoro, intitolato “Studio clinico randomizzato per valutare l'efficacia del Cloruro di cetilpiridinio nel ridurre la carica virale del SARS-CoV-2”, è stato presentato al Congresso della Sociedad Española de Periodoncia y Osteointegración (SEPA - Società spagnola di parodontologia e osteointegrazione). I risultati sono stati celebrati con il premio Sepa 2021 alla Miglior comunicazione formato poster presentato da igienisti nell'ultima edizione del Congresso della Sociedad Española de Periodoncia y Osteointegración (SEPA - Società spagnola di parodontologia e osteointegrazione), tenutosi a Siviglia dal 25 al 27 novembre 2021.

Come hanno corroborato alcuni studi pubblicati di recente, la salute orale svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione e nell'infezione del COVID-19. Per questo motivo, va ribadita l'importanza di considerare l'igiene orale come una misura di prevenzione primaria nell'attuale contesto pandemico, a sostegno di altre strategie utilizzate per combattere la pandemia quali l'uso della mascherina o il distanziamento sociale.

POST CORRELATI

22 Jun 2022

È dimostrato con test in vivo che il CPC contenuto nei collutori è in grado di rompere la membrana della SARS-CoV-2 e di ridurre la quantità di virus attivo nella saliva

01 Feb 2022

Per la prima volta, uno studio mostra lo scoppio della membrana del virus SARS-CoV-2 al contatto con il CPC

Uno studio condotto dall'Università di Valencia e dal DENTAID Research Center mostra come il CPC agisce per rompere la membrana del SARS-CoV-2.

22 Jul 2021

Studi di laboratorio dimostrano che il CPC presente nei collutori è efficace contro le varianti di SARS-CoV-2 grazie al suo meccanismo d'azione

I ricercatori dell'IrsiCaixa, in collaborazione con il centro di ricerca DENTAID, hanno dimostrato che il Cetilpiridinio Cloruro (CPC), un composto...

DENTAID globale