Ortodonzia

Tipologie di ortodonzia: vantaggi e svantaggi

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti e del rapporto tra le arcate per assicurare un’occlusione dentale stabile e funzionale.

A seconda del momento in cui si interviene, esistono diversi tipi di ortodonzia:

  1. Ortodonzia preventiva: Si basa su movimenti limitati a pochi denti e nei casi in cui l’alterazione sia solo dentale. Questo intervento è finalizzato a controllare e gestire lo spazio, effettuare piccole correzioni dei denti, controllare le abitudini e le alterazioni.
  2. Ortodonzia ortopedica e intercettiva: Viene utilizzata in genere nei bambini in fase di crescita tra 6 e 10 anni, approfittando dello sviluppo delle ossa mascellari. Mediante l’apparecchio ortodontico è possibile guidare la crescita dell’osso. Ha la finalità di modificare l’osso.
  3. Ortodonzia correttiva. In questo tipo di ortodonzia si è già instaurata una malocclusione. Viene intrapresa in genere alla fine dell’età di sviluppo. Se questo intervento non può correggere il difetto è necessario ricorrere alla chirurgia ortognatica.

L’apparecchio può essere fisso o mobile. Di seguito sono riportate le tipologie più frequenti di tecnica e apparecchio:

  1. Bracket convenzionali

Sono i più classici e vengono posizionati sulla parte esterna del dente. Tra questi esistono i bracket metallici, estetici (che possono essere montati con tecnica convenzionale fissando l’arco al bracket con l’ausilio di una legatura) o autoleganti (gli archi vengono fissati con uno sportellino che ha il proprio bracket).

Bracket Metallici: in metallo, vengono usate delle legature per fissare l’arco

  • Svantaggio:  estetico e sfregamenti
  • Vantaggio: economico e possibilità di correggere tutte le malocclusioni senza intervento chirurgico

Bracket autolegabili: Senza legature, sportellini per fissare l’arco

  • Vantaggio: relativamente più veloce, igiene migliore, distanza tra una visita e l’altra
  • Svantaggio: tecnica abbastanza nuova e costosa

Bracket di Zaffiro: Trasparenti, si mimetizzano con il dente.

  • Vantaggio: estetico e non si macchiano
  • Svantaggio: più costosi
  1. Ortodonzia invisibile

Si tratta di una mascherina trasparente in plastica dura che viene cambiata ogni 15 giorni. In base al numero di movimenti esistono mascherine di breve o lunga durata. La mascherina va indossata tutto il giorno e viene tolta soltanto per mangiare e per lavarsi i denti.

  • Vantaggio: estetico, può essere tolta ed è più igienica
  • Svantaggio: prezzo elevato
  1. Ortodonzia linguale

L’apparecchio viene collocato sulla parte interna del dente, non è visibile dall’esterno. L’apparecchio ortodontico linguale può essere preformato o su misura.

  • Svantaggio: piaghe sulla lingua, difficoltà a parlare, non possono essere realizzati tutti i i trattamenti ed è costosa
  • Vantaggio: estetico

Bibliografia

  1. Ortodoncia clínica y terapéutica; J.A. Canut; Ed. Masson 2000
  2. Azenha Claudio, Macluf Filho Eduardo: Protocolos en Ortodoncia: diagnóstico, planficación, y mecánica. Editora Napoleào, 2012, ISBN 978-85-277-1931-5
  3. McNamara James Jr,Brudon Williams: Orthodontics and Dentofacial Orthopedics. Editorial  Needham  Press, Inc. ISBN 0-9635022-3-9