Sbiancamento

Qual è il colore del denti e perché cambiano ir loro colore naturale?

Un dente sano ha un colore tra il bianco e il giallo¹. Tenere presente la forma è importante perché, se il dente è liscio e regolare, sembra più brillante; se è irregolare, invece, la luce si riflette meno e sembra più traslucido. La traslucenza o l’opacità dei denti dipende dalla composizione dello smalto, costituito da materia organica, cristalli inorganici e acqua. Se predomina il cristallo il dente sarà più traslucido, se prevale la materia organica sarà più opaco e bianco.

I denti con smalto più spesso sono meno traslucidi e più brillanti. Il colore dei denti è dato in concreto dalla dentina, molto più opaca dello smalto, sebbene esista una certa gradazione di colore tra i denti².

Nonostante quanto appena detto, con il passare del tempo i denti possono cambiare completamente o parzialmente il loro colore naturale¹, poiché l’erosione dello smalto a causa dell’uso dei denti rende più visibile la dentina. La dentina, inoltre, assume un colore più tendente all’arancione a causa dell’invecchiamento del tessuto stesso².

Esistono altri motivi che possono causare il cambiamento del colore del dente, come ad esempio:¹

  • Le malattie metaboliche possono cambiare il colore e la forma dei denti.
  • L’assunzione di farmaci da parte della donna in stato di gravidanza o del neonato può causare un cambiamento del colore e della durezza dello smalto.
  • Anche la somministrazione di alcuni farmaci, come la tetraciclina (antibiotico), può influire sul colore dei denti.
  • Il tipo di alimentazione può causare dei cambiamenti temporanei del colore, come, ad esempio, il tè o il caffè. Anche il fumo causa l’annerimento dei denti.
  • Le cattive abitudini di igiene orale possono influire sul cambiamento del colore.
  • Il fluoro in eccesso nell’acqua potabile o in collutori,dentifrici o integratori a base di fluoro.
  • Questioni genetiche.
  • Se il neonato soffre di porfiria, itterizia severa o più episodi di febbre alta durante la formazione dei denti.

Esistono alcune tecniche di sbiancamento dei denti di cui il tuo igienista o dentista di fiducia potrà informarti.

Bibliografia

  1. Medline Plus Enciclopedia Médica. Dientes de colores anormales. Disponible en: http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/spanish/ency/article/003065.htm (fecha de acceso: 20/4/2011).
  2. Forero M, Morelló S. El color en odontología. Factores a tomar en cuenta para la toma de color. Rev Oper Dent Endod 2005;5:26. Disponible en: http://www.infomed.es/rode/index.php?option=com_content&task=view&id=60&Itemid=30 (fecha de acceso: 20/4/2011).