
Effetto della menopausa sulla salute parodontale
In una recente pubblicazione del Journal of International Society of Preventive & Community Dentistry sono stati presentati i risultati di una ricerca eseguita con lo scopo di osservare l’influenza della menopausa sulla saliva e sulla salute orale. A tal proposito, sono stati analizzati il tasso di flusso salivare, il pH della saliva stimolata, lo stato dell’igiene orale, la presenza di carie dentali e la salute parodontale in 40 donne sane con un ciclo mestruale normale (gruppo di controllo) e 40 donne sane postmenopausiche (gruppo di casi).
La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con una riduzione della produzione ormonale (estrogeni e progesterone) e con la scomparsa del ciclo mestruale. Le vampate di calore, il dolore articolare, la secchezza delle mucose, il calo del desiderio sessuale, la sudorazione notturna, gli sbalzi d’umore, i deficit cognitivi e l’insonnia sono le manifestazioni cliniche principali di questa fase.
I cambiamenti subiti dalla donna durante la menopausa e l’età influiscono sullo stato della salute orale. L’assottigliamento della mucosa orale, la diminuzione del flusso salivare, la sindrome della bocca urente, la recessione gengivale, la perdita dell’osso alveolare, il deterioramento dei denti, le carie radicolari e i problemi delle articolazioni della mandibola sono le manifestazioni del cavo orale più comuni in questa fase.
I risultati della ricerca hanno dimostrato una diminuzione del flusso salivare e del pH della saliva nel gruppo dei casi (p<0,001). Dall’altro lato, l’indice semplificato di igiene orale, l’indice dei denti cariati persi e otturati, l’indice parodontale di comunità e l’indice di perdita dell’inserzione sono stati maggiori nelle donne postmenopausiche rispetto a quelle dei gruppi controllo (p <0,001).
Per questi motivi, è fondamentale prestare maggiore attenzione alle precauzioni da prendere in questo momento della vita di una donna per assicurare un’ottima condizione del cavo orale. Stabilire una serie di misure e routine sane ridurrà in modo considerevole le conseguenze della menopausa sulla salute orale.
Bibliografia
- Rukmini JN, Sachan R, Sibi N, Meghana A, Malar CI. Effect of menopause on saliva and dental health. J Int Soc Prev Community Dent 2018; 8(6):529-533.