Ortodonzia

Come rendere l’apprecchio ortodontico un’esperienza positiva per i tuo pazienti

In molti casi l’apparecchio ortodontico è un trattamento necessario per correggere la malposizione dentaria.
Alla fine del trattamento il paziente avrà una dentatura ben allineata che permetterà una corretta masticazione e renderà la pulizia dei denti più facile, riducendo il rischio di malattie orali associate a un’igiene inadeguata. Tuttavia, il cammino per ottenere un sorriso perfetto può avere alcune conseguenze.

Le patologie più frequentemente associate all’apparecchio ortodontico

Gengivite. L’apparecchio ortodontico fisso favorisce l’accumulo del biofilm orale a causa della difficoltà del paziente a rimuovere la placca che si deposita intorno ai bracket e agli altri elementi del dispositivo, aumentando le possibilità di soffrire di gengivite.
Alitosi. La difficoltà a effettuare una corretta igiene orale degli spazi interprossimali nei pazienti portatori di apparecchio ortodontico può causare l’alitosi, in conseguenza dell’accumulo dei residui di cibo e del biofilm, generando un certo malessere anche in ambito sociale.
Carie. L’apparecchio ortodontico tende a far accumulare i residui di cibo tra i denti, a cui si aggiunge un maggiore accumulo di biofilm orale con la conseguente formazione della carie.
Ulcere. Lo sfregamento dell’apparecchio ortodontico con il tessuto molle determina la formazione di ulcere. Si tratta di lesioni orali molto fastidiose che possono ostacolare o limitare la masticazione e, in alcuni casi, il linguaggio.

Prodotti specifici per l’igiene orale pensati e appositamente creati per i pazienti portatori di apparecchio ortodontico

Spazzolino VITIS® orthodontic
Rimuove completamente la placca batterica grazie al profilo delle setole a forma di V che permettono di pulire, allo stesso tempo, apparecchio, denti, gengive e spazi interprossimali. Le setole sono in Tynex® di alta qualità, con le punte arrotondate e morbide per proteggere denti e gengive.

Cera protettiva VITIS® per apparecchio ortodontico
Assicura una protezione dallo sfregamento dell’apparecchio ortodontico.

Dentifricio e collutorio VITIS® orthodontic
Sono elaborati con ingredienti attivi che aiutano a prevenire gli eventuali disagi e complicanze che possono verificarsi con l’apparecchio ortodontico. Riducono l’accumulo del biofilm orale, mantengono le gengive sane, remineralizzano lo smalto e proteggono la mucosa orale. La consistenza fluida del dentifricio VITIS® orthodontic favorisce l’accesso tra gli spazi dell’apparecchio.
Ingredienti:
• Cloruro de cetilpiridinio (CPC)
• Fluoruro di sodio
• Allantoina
• Aloe vera