Dott. Daniele Puzzilli, odontoiatra del calciatore Leonardo Spinazzola

14 dicembre 2021

1- Sulla scia della pandemia, è stato dimostrato che le persone stanno prestando più attenzione alla loro cura personale. Quanto è importante l’odontoiatria in tempi di COVID-19?

La pandemia ha sicuramente cambiato le nostre abitudini di vita, ha sicuramente valorizzato la cura personale e il volersi bene.  C’è stato più tempo per dedicarsi al proprio corpo e osservare in modo più attento i difetti del proprio sorriso. Sicuramente c’è stato un aumento dell’attenzione della consapevolezza di eventuali cure e miglioramenti che potessero essere effettuati nella propria bocca e quindi c’è stato un aumento delle richieste di cure in ambito odontoiatrico.

2- Come possono le condizioni orali influenzare le prestazioni sportive?

L’occlusione dentale, parafunzioni, presenza di metalli in vecchi restauri, denti del giudizio mal posizionati o infezioni possono ovviamente essere causa di un’alterata performance sportiva e di un rischio di infortuni ricorrenti. Ovviamente un’attenta analisi clinica e strumentale prevede di poter intercettare eventuali   cause   e porre fine ad infortuni e/o migliorare così la performance sportiva.

3- Quale problema orale aveva Leonardo Spinazzola e come ha scoperto che lo condizionava in termini di infortuni?

Leonardo Spinazzola aveva, come tanti calciatori e tanti atleti professionisti seguiti da me da anni, un problema di occlusione e  di parafunzione che non erano mai stati analizzati.

4- Quale trattamento è stato effettuato?

Questo problema è stato rilevato attraverso tecnologie e strumentazioni che potessero evidenziare in modo oggettivo lo squilibrio e poter quindi effettuare una strategia terapeutica adeguata. Nello specifico con lui è stato applicato il mio bite per riequilibrare occlusione e postura.

5- Come influisce la malocclusione dentale sulle prestazioni sportive? Ha altri casi simili in cui un problema di salute orale influisce sulle prestazioni sportive?

Sono Moltissimi gli atleti che seguo in diverse discipline sportive e che aiuto a migliorare  le loro performance  sportive.

Quest’anno è stato un anno di Olimpiadi e Campionati Europei e sono molti gli atleti che hanno preso medaglie olimpiche in sport diversi che abbiamo seguito per poterli portare nel loro massimo dell’attività e performance sportiva.

6- Come pensa che si possa migliorare la diffusione della consapevolezza dell’importanza della salute orale nella società?

I social oggi sono un elemento molto importante per aiutare la diffusione e la consapevolezza della salute orale e se ben utilizzati possono essere un ottimo veicolo per poter aiutare, fare prevenzione e corretta informazione.

7- Quali consigli può offrire ai nostri lettori per prendersi cura della loro salute orale?

Il mio consiglio è semplicemente mettere attenzione e dedicare tempo all’igiene orale domiciliare ed effettuare controlli ricorrenti in strutture odontoiatriche adeguate con tecnologie avanzate per poter quindi non solo prevenire problematiche dentali ma aiutare anche attraverso la bocca ad avere un miglioramento della qualità di vita.

Bibliografia